ATMA FEED YOUR SOUL

Perché lo Yoga mette di buon umore

Perché lo Yoga mette di buon umore

Ci sono dei momenti, nella vita, in cui cercare di ritrovare il buon umore diventa quasi un dovere. Lo dobbiamo a noi stessi, perché siamo importanti e qualche volta lo dimentichiamo. Sei d’accordo? E allora proviamoci – con mezzi sani – a incrementare i sorrisi e schermarci il più possibile da ciò che rabbuia e genera stress. Lo yoga, da millenni, rinfranca corpo e mente, permettendo a chi lo pratica di affrontare il quotidiano con uno spirito diverso. Perché?

La risposta è più semplice di quanto si possa immaginare: meditazione ed esercizio fisico, se camminano di pari passo, generano uno stato di benessere totale che inevitabilmente innalza l’umore. Sviluppando il lato spirituale della tua vita e praticando degli esercizi che ti aiutano a restare in forma, fisicamente, ti sentirai appagato e più positivo del solito. Stai pensando troppo, probabilmente, a quali sono le cause del tuo stress? Fermati un attimo e trova, invece, del tempo per te stesso. Yoga e meditazione ti aiuteranno a rilassarti sul serio.

Lo yoga allontana ansia, stress e depressione

Se hai deciso di approcciarti allo yoga, devi farlo pensando sì a una disciplina ma soprattutto a un nuovo e rigenerante stile di vita. Non è una pillola da prendere ripetutamente fino a quando starai meglio, ma un viaggio alla scoperta di te stesso, durante il quale allontanerai i nemici dello star bene ritrovando il buon umore. Le sensazioni immediate, già dopo le prime lezioni, saranno quelle di profondo relax e recupero delle energie perdute. Praticherai meditazione, esercizi di respirazione (pranayama) e i cosiddetti “asana” – posizioni dello yoga.

Il buon umore è un’abitudine

Ci avevi mai pensato? Il buon umore può essere inteso come un’abitudine da creare, nel tempo, ma soprattutto da alimentare con volontà e costanza. Quando maturi un’abitudine diventa parte di te e la pratichi in automatico, senza pensarci troppo. Lo yoga è un mezzo prezioso ed energetico che ti permetterà di costruire e nutrire, nel tempo, questa sanissima consuetudine. Sai che esiste lo “Yoga della risata”?

Ridi di più, aiuta corpo e mente

Negli anni ’90 il Dottor Madan Kataria ideò lo “Yoga della risata”, variante della disciplina classica nata per spingere alla positività, nonché ricordare quanto è importante ridere, in fondo, anche di noi stessi e dei nostri limiti. I benefici di questa disciplina – comprovati da innumerevoli testimonianze – sono diversi:

  • Riduce ansie e paure;
  • Dà una mano a superare dolore, insonnia e stress;
  • Aiuta a gestire al meglio rabbia ed equilibrio emotivo;
  • Ha effetti benefici su respirazione e funzionamento del cuore;
  • Libera l’energia bloccata favorendone il fluire nella colonna e in tutto il corpo;
  • Migliora nell’immediato l’umore.

In fondo, la meditazione permette di raggiungere la parte più profonda e giocosa di noi, il nostro gioioso bambino interiore. Significa prendere delle pause dal resto del mondo mirando a un silenzio della mente, che allontana qualsiasi preoccupazione.

Per concludere: il buon umore dipende da una sola parola – benessere. Per raggiungerlo è necessario iniziare un percorso salutare che includa la mente ma anche il corpo. Lo yoga è una disciplina completa e rigenerante, un’opportunità per migliorare l’umore e affrontare al meglio – mantenendo il giusto equilibrio – le difficoltà. Che tu decida di praticare Yoga della risata o un’altro stile, in entrambi i casi siamo certi che la tua vita cambierà in meglio.

Laura

Atma è il mio dono a te che vuoi prenderti cura del tuo corpo, della tua mente, della tua anima.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *