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Meditazione: cos’è e quali benefici porta con Sè.

benefici della meditazione

«Con la pratica della meditazione scoprirete
che avete un paradiso portatile nel vostro cuore».
Paramhansa Yogananda

Cos’è la meditazione

Sempre più frequentemente si sente parlare di mindfullness  e meditazione, ma a volte può essere difficile comprenderne il vero significato.

Ma che cos’ è la meditazione?

Il Maestro indiano Parmahansa Yogananda ha definito in modo molto interessante la meditazione scomponendola in due parti:

  • Concentrazione 
  • Meditazione

Innanzi tuto ha definito la concentrazione come la capacità allontanare dalla mente ogni elemento di distrazione, focalizzando completamente l’attenzione su un oggetto (un pensiero, un oggetto, un’attività).

Ha poi definito la meditazione come quello speciale tipo di concentrazione nel quale Dio o un aspetto del divino ( gioia, pace , calma, luce, saggezza, potere, suono, amore ) diventa l’oggetto dell’attenzione, e in cui la concentrazione è così profonda da consentire l’identificazione con l’oggetto stesso senza più alcuna separazione tra soggetto e oggetto della concentrazione.

Succede quando colui che medita, l’oggetto su cui medita e l’atto di meditare diventano UNO. Questo è Dhyana (assorbimento o meditazione).

La meditazione non si fa, ma È, uno stato di coscienza che avviene quando la mente è calma ed il cuore è aperto. È diventare consapevoli della nostra vera natura di spirito divino, sempre libero e perfetto.

Tratto da: Manuale dell’Ananda Yoga – La meditazione

Ecco perché meditare è così importante nello yoga,  perché ci porta verso l’ unione e la realizzazione vero Sè! Ma scopriamo insieme anche i benefici più tangibile di questa pratica spirituale!

Benefici della meditazione

Benefici della meditazione

  • Crea uno stato generale di benessere
  • Migliora la salute fisica e psicologica, alleviando le tensioni.
  • Riduce lo stress, l’ansia, la tristezza e le paure.
  • Equilibra il sistema nervoso.
  • Rallenta il metabolismo.
  • Migliora l’umore
  • Diminuisce i battiti del cuore riducendo la i rischi di malattie cardio vascolari.
  • Rallenta il respiro.
  • Calma la mente, rendendola più chiara e serena.
  • Aumenta la concentrazione.
  • Induce uno stato di rilassamento profondo. 
  • Induce un’esperienza di silenzio interiore
  • Aumenta l’energia e la sua percezione nella colonna.
  • Aumenta la consapevolezza.
  • Risveglia la versione migliore di noi stessi.
  • Ci sintonizza con la nostra guida interiore o intuizione profonda.

meditazione del momento presente

Trasforma la tua vita con la meditazione: l’arte della felicità

Meditare non significa ritirarsi in una caverna sull’Himalaya, cioè estraniarsi dal mondo per isolarsi in stessi, anzi, è proprio il contrario. Meditare è lo strumento che ti permette di prendere momentaneamente distanza dall’ambiente esterno e coscienza del tuo mondo interiore per ritornare a stare al mondo in modo migliore.

Meditare è l’arte dell’ascolto, dello stare nel momento presente, è l’ arte della felicità.

La meditazione è in grado di trasformare il tuo corpo, la tua mente, la tua coscienza, ma prima di tutto ogni aspetto della tua vita.

Gli effetti della meditazione, infatti, non si misurano in termini di esperienze paranormali, ma di cambiamento individuale nella propria vita quotidiana, vale dire se ci sentiamo più o meno felici e padroni della nostra esistenza. 

Per questo motivo e per tutti quelli già elencati, meditare è davvero l’ingrediente indispensabile nella vita se si vuole raggiungere uno stato di salute radiosa e gioia profonda a tutti livelli, fisico, mentale e spirituale.

Se questo il tuo obbiettivo, allora, continua a seguirci!

Nel prossimo articolo impareremo insieme come creare il proprio spazio sacro per la meditazione e scopriremo qual’è la posizione comoda seduta (sukhasana) più adatta a te e alla tua pratica mindfullness!

Namasté

Laura

Atma è il mio dono a te che vuoi prenderti cura del tuo corpo, della tua mente, della tua anima.

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