Il Terzo Chakra ai tempi del coronavirus

Terzo chakra e la forza interiore

Ciao! Sono Devika e in questo articolo vorrei farti scoprire alcuni specifici aspetti del 3° chakra “ai tempi del corona virus” o meglio del “ai tempi del post-covid”, un tempo di “ricostruzione” in cui lo Yoga può aiutarti ad usare tutte le tue potenzialità.

Forza di volontà e fuoco

Ora è il momento di ricominciare, di rialzarsi e mai come adesso sentirai sicuramente il bisogno di tirar fuori la tua forza di volontà, l’entusiasmo, l’iniziativa ed il coraggio, tutte qualità che lo Yoga considera simbolicamente espressione dell’elemento del fuoco dentro di te.
Il terzo chakra è proprio questo, energia dirompente, trasformante e anche potenzialmente distruttiva, proprio come il fuoco.

Attraverso la consapevolezza e l’esercizio puoi scoprire fino a che punto tu sia fuoco, “fonte inesauribile di potere”, ma senza bruciarti!
Infatti, come sarà approfondito nel video, se sapientemente metterai in comunicazione tutti gli elementi di cui sei composto, potrai fare in modo che le fiamme del fuoco della volontà non si disperdano in conflitti e battaglie con l’esterno, ma diventino la tua forza interiore.

Come puoi fare?

Alimenta il fuoco con l’aria

Fai sempre in modo che queste fiamme siano alimentate dall’amore e dal senso di comunità,  o come si usa dire, di “Unione”.
Per dirla in termini più legati agli elementi, il fuoco dovrà essere alimentato dall’elemento aria, cioè dal chakra del cuore.
Nel video troverai anche una breve spiegazione di come questo processo valga per anche per i chakra precedenti: terra e acqua.

Quando le tue azioni sono ispirate dalla consapevolezza che sei parte di una rete fatta di nodi che si condizionano reciprocamente, allora le conseguenze di tali azioni sono un successo a lungo termine.

Stomaco e terzo chakra

Può essere utile per capire come funziona il fuoco in te, sapere che questa energia è responsabile del funzionamento dello stomaco e del successivo tratto digerente, a volte l’incapacità di gestire questa energia si manifesta in una patologia che affligge questi organi.
Anche il tuo comportamento ti può dire molto a proposito di cosa stai combinando con il tuo fuoco.


Per esempio, quando l’energia del terzo chakra è correttamente diretta verso l’alto (ad incontrare il cuore-aria) hai una grande forza di volontà, hai la capacità di realizzare i tuoi progetti, hai grande autocontrollo, sei un leader forse, ti senti sicuro di te, sai prendere decisioni e sai collaborare con gli altri. 

Invece, se il tuo fuoco si disperde all’esterno, sarai privo di volontà, oppure molto severo con te stesso, o tendente a voler controllare le persone e le situazioni, ti scoprirai ogni tanto arrogante, si può passare dall’essere incapaci di prendere decisioni da soli all’essere aggressivi, manipolatori e assetati di potere!


Come al solito c’è tanto lavoro da fare, ma, sai bene ormai che praticando e praticando, tutto accade magicamente e potrai finalmente trovare il tuo potere interiore.
Ti consiglio un esercizio molto forte per l’addome che si chiama Kumbaka uddjiana bandha e due asana: Navasana e Vasishtasana da praticare con il giusto respiro e le affermazioni. Trovi la spiegazione di questi esercizi dal minuto 17 del video.

Lo Yoga e la sua saggezza per trovare la forza di volontà

Primo dono per festeggiare le oltre 6000 persone che "gradiscono" con il loro "mi piace" la nostra pagina!Chiediamo a chi ancora non lo ha fatto di cliccare "mi piace" nella pagina (!!!) sperando di crescere sempre di più insieme!Saremo così connessi e noi troveremo motivazione per continuare ad essere utili nel nostro piccolo alla felicità e l'equilibrio di tutti!Resta in contatto per vedere il video sul cuore, il nostro potente motore fisico e interiore!Grazie! In questo video….Ora è tempo di ricominciare, di rialzarsi e mai come ora sentirai sicuramente il bisogno di tirar fuori la tua forza di volontà, l’entusiasmo, l’iniziativa ed il coraggio, tutte qualità che lo Yoga considera simbolicamente espressione dell’elemento del fuoco dentro di te.�Il terzo chakra è proprio questo, energia dirompente, trasformante e anche potenzialmente distruttiva, come il fuoco.

Posted by Ananda Yoga Cagliari on Monday, July 20, 2020

A presto e buon ascolto!

Se desideri praticare con Devika e rimanere aggiornato su tutte le sue iniziative seguila su Ananda Yoga Cagliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *