Il buongiorno inizia dal mattino

Il buongiorno inizia dal mattino


Quante volte hai sentito ripetere questa frase? “Il Buongiorno inizia dal mattino..” Sei d’accordo con ciò che afferma? Per noi è una vera perla di saggezza. Il mattino è il momento in cui si stabilisce – spesso inconsapevolmente – quale sarà il nostro stato d’animo fino a sera. Se ne prendiamo coscienza, però, potremo dare una direzione positiva alla giornata praticando alcuni semplici “rituali del benessere”. Scopriamo insieme quali! 

Ogni giorno, al risveglio, pensa a quanto è importante il tempo della tua vita, al suo valore infinito. Non sprecarlo e vivilo con passione, facendo il possibile per stare bene. Ecco alcuni consigli preziosi per stimolare il buon umore: anticipa la sveglia mattutina e inizia a praticarli già da domani.

Bevi acqua a digiuno
Una buona abitudine, al risveglio, è quella di bere dell’acqua a digiuno (da 1 a 4 bicchieri). Il corpo non viene idratato da circa 8 ore ed è importante dargliene in abbondanza. L’acqua aiuterà il tuo corpo a eliminare le tossine, agevolando l’attività di apparato digestivo e intestino. In molti consigliano di berla calda, per non turbare l’organismo che si è appena rimesso in moto, rendendola alcalina con un po’ di limone.

Pronto a un po’ di movimento?
Ebbene sì, ti invitiamo ad anticipare la sveglia e ritagliarti un quarto d’ora per praticare stretching e del sano Yoga – meglio se a stomaco vuoto. Pronto a iniziare? Innalzerai la qualità della tua vita e non potrai più farne a meno. Se sei un tipo attivo, ti consigliamo un allenamento lieve ma dinamico come il “saluto al sole” (composto da 12 posture) o i “5 esercizi tibetani”. Se preferisci andarci piano, saranno altrettanto validi gli esercizi di respirazione – alternata o pranayama – e la meditazione.
Quest’ultima potrà essere praticata anche solo per qualche minuto. Concentrati sul tuo respiro, recita un mantra o prenditi qualche istante per rilassarti del tutto – fa attenzione a non riaddormentarti!

La colazione è una carica d’energia
Cosa mangi al mattino? Sei il tipico italiano che beve il caffè e mette sotto i denti al massimo un paio di biscotti? Ecco una grande verità: la colazione è il pasto più importante della giornata, quello che dà equilibrio ai livelli di zucchero nel nostro sangue e carica d’energia mente e corpo. Ti sei svegliato con calma, hai praticato Yoga, continua a mantenere questo stato di relax mentre prepari la tavola con cibi nutrienti, necessari al corpo, senza esagerare con gli zuccheri. Fra questi consigliamo cereali integrali, frutta fresca di stagione, miele grezzo, tè, tisane, orzo, uova, ricotta, pistacchi, mandorle, noci, nocciole e altra frutta secca.

Ancora qualche secondo prima del via
Siamo giunti all’ultimo dei rituali del benessere, durerà al massimo 30 secondi. Essendo interessato allo Yoga, saprai bene quanto il nostro stato d’animo condizioni anche postura, espressioni facciali, respiro, movimenti del corpo e tensione muscolare. Se questo è vero, lo è anche il contrario: possiamo usare la nostra fisiologia per migliorare l’umore!
Stai per iniziare una nuova giornata, introducila con un bel sorriso e una buona dose di autostima. Guardati allo specchio e sorridi, tieni la schiena dritta e la testa alta, focalizzati su quanto c’è di bello nella tua vita e su ciò che ti soddisfa. Il buon umore ti aiuterà a mirare ai tuoi obiettivi e a raggiungerli con strategia e lucidità. Ti sentirai energico e motivato.

Pratica le nuove abitudini tutti i giorni, le tue giornate inizieranno nel migliore dei modi. Un’ultima cosa… ricordati di raccontarci com’è andata! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *