Come combattere la vita sedentaria con lo yoga: 4 consigli utili


esercizi utili per combattere la pigrizia e la vita sedentaria

A volte muoversi costa davvero una gran fatica. Sarà capitato anche a te di sentire l’esigenza di rimetterti in forma ma di mollare quasi subito i buoni propositi, pensando al sacrificio fisico necessario. Combattere la sedentarietà, però, non significa necessariamente correre un’ora al giorno o diventare degli assi del ciclismo. C’è un modo più rilassante e altrettanto benefico per fare movimento, una disciplina millenaria che riequilibra corpo e mente. Parliamo dello yoga. 

Antichissimo, di origini indiane, è ormai uno stile di vita per milioni di persone. I benefici per la salute sono numerosi, dalla riduzione di ansia e stress all’indiscusso benessere fisico. Praticando Yoga – e lo abbiamo provato sulla nostra pelle – migliorerai umore e fisico e affronterai meglio il quotidiano. Ecco 5 consigli per combattere la sedentarietà!

Cambia abitudini

Le abitudini sono un’arma a doppio taglio. Da una parte, soprattutto se condivise, diventano quasi un rituale rassicurante; dall’altra non spingono chi le pratica verso un cambiamento – quindi un’evoluzione – di alcun tipo. Facciamo degli esempi legati a uno stile di vita sedentario. Chi si muove poco, di solito:

  • preferisce spostarsi in auto o scooter, anche se la distanza da percorrere è breve.
  • va sempre in ascensore (anche se deve raggiungere i piani più bassi).
  • trascorre troppe ore sul divano (rischiando il mal di schiena).
  • è più propenso a stare davanti al computer, durante il tempo libero, piuttosto che a fare una passeggiata o praticare sport.

Ti riconosci in una o più di queste abitudini? Se la risposta è sì, sai che è giunto il momento di alzare la testa e trasformare il tuo stile di vita. Lo yoga ti aiuterà a farlo ridandoti equilibrio e sicurezza, necessari per mettersi in marcia verso l’obiettivo. La parte “fisica” dello yoga viene espressa attraverso gli asana, ti ricordi? Sono posizioni di vario livello di difficoltà in grado di far lavorare tutto il corpo in maniera intensa. Te ne accorgerai fin dalla prima lezione.

Prenditi cura di te

Sedentarietà e yoga sono agli antipodi. Se hai deciso di cambiare abitudini e abbracciare l’antica disciplina ti accorgerai come la sedentarietà, col passare del tempo, lascerà il posto alla pratica. Tuttavia non basterà un abbonamento al centro yoga per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico. La salute va conquistata con fatica e determinazione: da praticante yoga imparerai anche a rispettare e curare il tuo corpo. Se quest’ultimo sarà equilibrato lo sarà anche la mente. Cura la tua alimentazione, sii più dinamico, pratica gli asana con regolarità. Non ci crederai ma ti starai semplicemente – e finalmente – coccolando.

Alimenta la tua forza di volontà

Fra le qualità dello yoga c’è sicuramente quella di aumentare la forza di volontà. Questa è fondamentale per combattere la tendenza a star fermi, la sedentarietà che ruba energia alla nostra vita. Ti servirà forza per cambiare abitudini, praticare yoga a casa e con un maestro, migliorare la tua alimentazione. Ne possiedi poca? Non scoraggiarti. È una dote che va acquisita e migliorata nel tempo, lo Yoga ti aiuterà a farlo. La disciplina indiana collega la forza di volontà a Manipura – il terzo chakra legato all’elemento fuoco – considerato il centro della volontà e della realizzazione personale. Esistono delle posizioni volte a riportare in equilibrio il chakra e a potenziare, di conseguenza, la forza di volontà. Scopriamone insieme uno. 

Asana anti-sedentarietà

Nell’attesa di combattere la sedentarietà seguendo i consigli del tuo maestro yoga, prendi confidenza con questa disciplina praticando il cosiddetto “saluto al sole”. Puoi eseguirlo a casa, su un tappetino da ginnastica, dopo un po’ di riscaldamento. Questo esercizio è composto da una sequenza di 12 posizioni, da svolgere una dopo l’altra, seguendo il ritmo del respiro. Per comprenderne l’esecuzione guarda un tutorial su Youtube, come questo.

Per concludere: lo yoga ti aiuta concretamente ad eliminare la parola sedentarietà dalla tua vita. Abbandona le vecchie abitudini e concentrati sugli obiettivi, i risultati arriveranno in tempi brevi. Sei d’accordo? Lasciaci conoscere la tua opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *