ATMA FEED YOUR SOUL

Cambio di stagione? Ritrova l’equilibrio


Cambio di stagione? Ritrova l’equilibrio


Pronto all’arrivo della primavera? Il cambio stagione è imminente e in molti ne approfittano per rigenerarsi fisicamente e ritrovare il meritato equilibrio. La primavera è una vera e propria boccata d’aria dopo il gelo invernale, il momento migliore per alimentare lo star bene. Come fare? Oggi ti daremo alcuni consigli per fare il carico di energie.

Alimentazione sana, movimento e meditazione sono le chiavi d’accesso a una nuova vita. Concentrati su questi tre aspetti: darai nuova linfa vitale ad anima e corpo. Se hai bisogno di disintossicarti, perdere il peso in eccesso e ritrovare equilibrio interiore, ecco come fare.

Mangia bene
Iniziamo dal cibo. Una corretta alimentazione ti permetterà di eliminare tossine, grassi e liquidi, nonché di depurare la pelle dalle cellule morte. Mangiando meglio ti sentirai da subito più energico e leggero, libero dai chili in eccesso accumulati a Natale e durante il Carnevale. Ti consigliamo, principalmente, di ridurre il più possibile la quantità di zuccheri e aumentare il consumo di frutta e verdura.

Prova le tisane
Hai mai fatto caso a quanto bevi? Se reputi di non farlo abbastanza, perché l’acqua è insapore o semplicemente te ne dimentichi, integra i liquidi con delle tisane. Il tuo obiettivo è depurare l’organismo e per raggiungerlo dovrai berne durante tutto il giorno. Quali erbe scegliere?

Al mattino prova una tisana a base di solidago virga aurea, equiseto e betulla. Queste tre erbe stimolano la diuresi, combattono la ritenzione idrica, hanno un effetto disintossicante e antinfiammatorio.
Prima di pranzo continua con una tisana a base di matè verde. Quest’ultimo contiene diverse sostanze attive – fra cui acido clorogenico (dall’azione antiossidante), caffeina e teobromina – in grado di attivare la termogenesi, cioè la capacità del corpo di bruciare i grassi accumulati. Bere prima di pranzo ti aiuterà, inoltre, a contenere la fame e mangiare di meno.
Dopo cena una tisana disintossicante è l’ideale per eliminare le tossine accumulate di giorno. Ti consigliamo quelle a base di ortica e tarassaco. Le foglie di ortica hanno un’azione tonica, diuretica e depurativa, mentre il tarassaco – anche detto “dente di leone” – favorisce la corretta produzione della bile e il buon funzionamento di fegato e reni.

Chi si ferma è perduto
Tenere il corpo in movimento è garanzia assoluta di benessere. L’arrivo della buona stagione risveglia anche il più flebile animo sportivo, invogliando chiunque a trascorrere del tempo all’aria aperta tonificando il proprio corpo e ritrovando il buon umore. Fare attività all’aperto fa bene anche da un punto di vista “yogico”: non solo mettiamo in moto i muscoli ed eliminiamo le tossine, ma l’aria pulita che respiriamo amplifica il senso di benessere e di risveglio a tutti i livelli.
Ecco alcuni sport outdoor da praticare per tornare in forma:

  • bicicletta
  • camminata veloce
  • trekking
  • pattinaggio
  • nordic walking

Ai più allenati consigliamo mezz’ora di corsa ogni due giorni – meglio se immersi nel verde di un parco.

Meditazione
Siamo giunti all’ultimo punto del nostro piano di disintossicazione dall’inverno. Preparati all’arrivo della primavera curando corpo e spirito con una buona dose di meditazione. Lo yoga – pratica dal potere rigenerante – sarà fondamentale per raggiungere l’obiettivo. Praticalo al mattino per una decina o quindicina di minuti prima di iniziare la giornata di studio o lavoro.  Puoi iniziare con una serie di allungamenti o con esercizi di risveglio energetico lento, per poi proseguire con il saluto al sole e ascolto del respiro. La sera, prima di andare a letto, puoi ancora fare qualche allungamento. Prediligi posizioni di torsione e capovolte semplici per concludere con  un po’ di meditazione. Se non hai mai praticato yoga o hai piacere di svolgere quest’attività da casa, segui questi video di Francesca De Luca, un’ottima insegnante che saprà aiutarti a ritrovare l’equilibrio.

Scrivici se hai bisogno di altri consigli, saremo lieti di aiutarti!

Come hai trascorso l’inverno? Cosa fai solitamente per ritrovare benessere dopo lunghi periodi di stress? Raccontaci di te!

Laura

Atma è il mio dono a te che vuoi prenderti cura del tuo corpo, della tua mente, della tua anima.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *