Ananda Yoga per il Quinto Chakra

pratica yoga per il quinto chakra

In questa pratica di Ananda yoga, creata in collaborazione con Francesca de Luca, lavoreremo sul quinto Chakra, VISHUDDHA, per purificare la nostra voce e i nostri pensieri e portare silenzio e pace dentro di noi.

Quinto Chakra • Vishuddha

Vishuddha significa “Purezza”.

Situato alla base del collo, in corrispondenza del plesso cervicale, questo centro controlla l’area della gola (laringe, faringe, corde vocali), la tiroide e le ghiandole paratiroidee.

Rappresenta la creatività, l’espressione di sé, l’Ascolto.

Ma anche la vibrazione, il suono, la comunicazione, il silenzio e l’espansione della coscienza. 

Quando Vishuddha è in perfetto equilibrio la qualità dell’anima che manifesta è la Pace.

Equilibrare Vishuddha

Significa trovare ed esprimere la propria voce, comunicare chi siamo ad un livello più elevato e metterci in relazione profonda con noi stessi e con gli altri. Possiamo farlo in silenzio o attraverso la parola, ma anche con l’arte, il canto o qualsiasi forma di creatività.

Vishuddha  è il centro che permette di purificare la nostra energia per accedere ai chakra più alti ed espandere la nostra coscienza verso i regni dello Spirito.

Il suo Elemento è l’ Etere e il suo colore è l’ Azzurro.

Affermazione: “Esprimo la mia CREATIVITÀ, la PACE si espande in me.”

Quando l’energia in Vishuddha è carente si tende a parlare a voce bassa o con timidezza. Si hanno difficoltà e paura ad esprimere se stessi e i propri sentimenti attraverso le parole. Si percepisce mancanza di stimoli, di creatività, senso di vuoto e tendenza alla solitudine e all’isolamento.

Quando è in eccesso, il tono di voce è troppo alto e si parla tanto. Si tende alla menzogna, alla maldicenza, al giudizio, alla superbia e all’esibizionismo. 

Quando, invece, il quinto chakra è in equilibrio la nostra voce diventa armonica e sicura, la nostra comunicazione chiara e sincera. Sappiamo ascoltare e ci sentiamo in contatto con la nostra verità interiore e in pace con noi stessi e con gli altri. 

Se senti che è di questo equilibrio che hai bisogno, allora questa pratica di Ananda Yoga per il quinto chakra fa proprio al caso tuo.

Buona pratica!

Vuoi saperne di più sui Chakra? Leggi “LEnergia dei Chakra” una semplice guida che ti aiuterà a capire su quale Chakra lavorare per attingere l’energia e le qualità di cui hai bisogno.

Se invece vuoi approfondire la pratica di yoga e meditazione e avere un’esperienza più diretta con i Chakra ti suggerisco il corso online “VIAGGIO NEI CHAKRA” con Francesca de Luca.

Per portare l’energia dei Chakra sempre con te, scopri THE CHAKRA COLLECTION la capsule di T-shirt e canotte di Atma dedicata ai chakra.

Francesca de Luca
Insegnante certificata (Yoga Alliance RYT 500h) di yoga e meditazione.

Instagram: @yoga2live
Fb: @YOGA2live
YouTube: Francesca de Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.