Ananda Yoga per il Quarto Chakra

pratica per il quarto chakra

In questa pratica di Ananda yoga, creata in collaborazione con Francesca de Luca, lavoreremo sul quarto Chakra, ANAHATA , per risvegliare le energie del cuore e aprirci all’amore.

Quarto Chakra • Anahata

Anahata significa “Suono infinito”.

Situato in corrispondenza del plesso cardiaco, questo centro controlla il cuore, i polmoni, la circolazione, la respirazione e il timo, ma anche spalle, braccia e mani. 

È il centro “al centro” del sistema dei chakra e fa da ponte tra i primi tre chakra, legati ai nostri bisogni primari, alle emozioni e all’affermazione del nostro potere e i tre chakra superiori che ci portano verso stati di coscienza più elevati, ad aprirci verso gli altri e verso il mondo e a connetterci col divino.

Rappresenta per noi la Libertà, la Devozione, l’Altruismo.

Quando Anahata è in perfetto equilibro la qualità dell’anima che manifesta è l’Amore.

Ma anche l’amicizia,  la gentilezza, l’altruismo, il senso del servizio, la generosità , l’empatia, la compassione, la devozione, il perdono.

Equilibrare Anahata

Vuol dire alleggerire il cuore da pesi e tensioni, lenirlo da ferite profonde, liberarlo dalla gabbia di condizionamenti e paure che lo intrappolano.

Il suo Elemento è l’Aria e il suo colore è il Verde.

Affermazione: “Dono e ricevo AMORE incondizionatamente.”

Un quarto chakra che non funziona bene

Ci porta a diventare autocritici, intolleranti, freddi, indifferenti, rancorosi, egoisti e ad isolarsi dal mondo e dagli altri. Oppure ci rende troppo bisognosi di attenzioni, sempre alla ricerca di approvazione, attaccati, dipendenti dagli altri e incapaci di creare dei confini.

Se ti sei riconosciuto in alcuni di queste tendenze e desideri ritrovare la tua naturale capacità di donare e ricevere amore in maniera libera, allora questa lezione è perfetta per te.

Buona pratica!

Vuoi saperne di più sui Chakra? Leggi “LEnergia dei Chakra” una semplice guida che ti aiuterà a capire su quale Chakra lavorare per attingere l’energia e le qualità di cui hai bisogno.

Se invece vuoi approfondire la pratica di yoga e meditazione sui Chakra ti suggerisco il corso online “VIAGGIO NEI CHAKRA” con Francesca de Luca

Per portare l’energia dei Chakra sempre con te, scopri THE CHAKRA COLLECTION la capsule di T-shirt e canotte di Atma dedicata ai chakra.

Francesca de Luca
Insegnante certificata (Yoga Alliance RYT 500h) di yoga e meditazione.

Instagram: @yoga2live
Fb: @YOGA2live
YouTube: Francesca de Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *