Ananda Yoga per il Primo Chakra

pratica yoga per il primo chakra

In questa pratica di Ananda yoga, creata in collaborazione con Francesca de Luca, lavoreremo sul primo Chakra, MULADHARA, o centro della Radice, per creare STABILITÀ e SICUREZZA dentro di noi, risvegliando così la qualità interiore della CALMA.

Primo Chakra • Muladhara

Muladhara significa “Radice”, “Bulbo”. Situato alla base della colonna, in corrispondenza del coccige (plesso coccigeo),  questo Chakra manda la sua energia al perineo, all’ano, alle gambe e ai piedi ed è responsabile dell’eliminazione, della deambulazione, della stabilità e dell’equilibrio.

Rappresenta in noi la Stabilità, la Sicurezza, la Fiducia

Quando Muladhara è in perfetto equilibro la qualità dell’anima che manifesta è la Calma.

Il suo Elemento è la Terra e il suo colore è il Rosso.

Affermazione: “Sono SICURO e STABILE come una roccia, la CALMA è in me.”

È strettamente connesso alla materia, alla nostra identità fisica, allo spirito di sopravvivenza, quindi alle nostre necessità primarie: cibo, casa, stabilità economica. È la consapevolezza della salute nel corpo.

Muladhara rappresenta le nostre fondamenta,  le nostre radici. E’ il luogo da cui veniamo, la nostra storia, il nostro passato. E’ la base dell’intero sistema dei Chakra, è l’inizio del viaggio, è il punto d’origine.

Se il primo chakra non è in equilibrio ci sentiamo rigidi, incostanti, insicuri, privi di radici, poco pratici, magari diventiamo più intolleranti, o troppo attaccati al corpo e alle cose materiali. Se senti che questi sono punti del tuo essere su cui devi lavorare, allora forse Muladhara è da equilibrare. In questo caso, questa pratica è perfetta per te.

Pratica di Ananda Yoga per il Primo Chakra

Buona pratica!

Vuoi saperne di più sui Chakra? Leggi “L’Energia dei Chakra” una semplice guida che ti aiuterà a capire su quale Chakra lavorare per attingere l’energia e le qualità di cui hai bisogno.

Se invece vuoi approfondire la pratica di yoga e meditazione sui Chakra ti suggerisco il corso online “VIAGGIO NEI CHAKRA” con Francesca de Luca.

Per portare l’energia dei Chakra sempre con te, scopri THE CHAKRA COLLECTION la capsule di T-shirt e canotte di Atma dedicata ai chakra.

Francesca de Luca
Insegnante certificata (Yoga Alliance RYT 500h) di yoga e meditazione.

Instagram: @yoga2live
Fb: @YOGA2live
YouTube: Francesca de Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *